Salerno, stamani, si è svegliata con una triste notizia. Augusto Strianese, imprenditore luminante, è venuto a mancare. Tra le varie attività da lui svolte vi è indiscutibilmente la carica di presidente delle due società sportive della Salernitana e del Rari Nantes, condotto a grandi successi. Tanti i messaggi di cordoglio.
Augusto Strianese: il visionario di Salerno
È morto a 86 anni Augusto Strianese, figura di spicco dell’imprenditoria salernitana. Strianese, ex presidente della Camera di Commercio di Salerno e di Confindustria Salerno, è stato tra i primi ad individuare il potenziale dell’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi”, tanto da aver promosso i primi voli di linea nel 2008, andando contro tutte le maldicenze sul progetto di quel periodo.
Negli anni Ottanta aveva anche guidato la Fisa, la cordata di imprenditori salernitani che rilevò la Salernitana, causa per la quale si mostrò molto attivo, come dimostrato dal cambio di logo della Bersagliera. Nel 1986 incaricò, infatti, un grafico americano, Jack Lever, di ridisegnare il logo della Salernitana. Dal Texas si avrà, dunque, il nuovo logo, con un ippocampo stilizzato e con lo sguardo rivolto a destra, mentre è immerso dalle onde dal mare e da cinque bastioni, rievocanti il periodo longobardo. Il nuovo logo sarà, però, utilizzato solo dalla stagione 1990/1991, e accompagnerà i granata anche nella stagione di Serie A di fine decennio.
L’imprenditore salernitano, in quegli stessi anni, sarà attivo anche nella pallanuoto, visto che guiderà la Rari Nantes Salerno, nel 1991, allo storico traguardo della promozione in Serie A1.
I funerali si terranno domani alle 11 presso la chiesa dell’Annunziata a Salerno.
Il messaggio di cordoglio della Salernitana
Anche il club granata si è unito al cordoglio verso l’imprenditore salernitano:
«La proprietà, la dirigenza, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff dell’U.S. Salernitana 1919 partecipano con commozione al dolore che ha colpito la famiglia Strianese per la scomparsa del caro Augusto, che fu presidente granata dal 1985 al 1987.
Strianese, che ha ricoperto prestigiosi incarichi tra Camera di Commercio, Confindustria ed Aeroporto di Salerno, mise a disposizione le sue competenze e le sue risorse nella cordata della FI. SA. (Finanziaria Salernitana), che rilevò il club nel mese di giugno di quarant’anni fa, portandolo avanti con senso di responsabilità fino all’avvento della presidenza Soglia (14 aprile 1987)».
La vicinanza del sindaco Vincenzo Napoli
Anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia Strianese:
«Ai familiari, amici e collaboratori un abbraccio d’umana solidarietà nel ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita operosa all’impresa ed al lavoro. Di Augusto Strianese abbiamo apprezzato la lungimirante visione, la capacità d’investire nell’innovazione, l’impegno per lo sviluppo, l’amore per la propria terra e la nostra comunità. Doti umane ed imprenditoriali profuse anche negli incarichi pubblici più importanti come la presidenza di Confindustria Salerno».



















