La prima settimana del Roland Garros si è conclusa: è tempo della seconda settimana con gli ottavi di finale che vede impegnati ben tre azzurri. Si tratta di Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi: di seguito il recap di questo intenso primo lunedì di giugno.
Roland Garros, 4 set per Cobolli che avanza ai quarti
Il primo azzurro a staccare il pass per i quarti di finale è Flavio Cobolli che continua il suo straordinario cammino a Parigi. Il romano supera lo statunitense Zachary Svajda con il punteggio di 6-2 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 19 minuti di gioco, conquistando i primi quarti di finale della carriera al Roland Garros. Per oltre due ore Cobolli ha dato l’impressione di avere il match saldamente in mano. Ha dominato con il servizio, imponendo il proprio ritmo da fondo campo. Dopo aver ceduto il primo set del suo torneo nel tie-break del terzo parziale, l’azzurro sembrava aver definitivamente chiuso i conti portandosi avanti 5-2 nel quarto set.
La reazione di Svajda, però, ha riaperto improvvisamente la sfida. L’americano ha recuperato entrambi i break di svantaggio e trascinato il match a un nuovo tie-break. Nel momento di massima tensione Cobolli ha saputo mantenere lucidità e sangue freddo: ha sfruttato due errori clamorosi dell’avversario a rete prima di chiudere con un passante vincente. Ora il romano attende Felix Auger-Aliassime con la possibilità di continuare a sognare in grande sulla terra rossa parigina.





















